Video anoscopia ad alta risoluzione
L'anoscopia ad alta risoluzione (HRA) é una proctoscopia eseguita con una telecamera ad alta risoluzione di immagine che permette una osservazione magnificata della regione ano-rettale e il riconoscimento di lesioni generalmente non identificabili ad occhio nudo con l'anoscopia tradizionale. Il riconoscimento delle lesioni é facilitato dall'applicazione di una soluzione di acido acetico 3% e quindi della soluzione di Lugol.L'effetto dell'acido acetico dipende dalla quantità di proteine presenti all'interno della mucosa.
L'epitelio normale apparirà roseo lasciando intravedere la trama capillare subepiteliale. L'epitelio anormale, in più rapida replicazione e quindi contenente una maggior quantità di proteine che ostacolano il passaggio della luce, apparirà invece biancastro.
L'azione della soluzione di Lugol si basa invece sulla quantità di glicogeno, ben rappresentata nell'epitelio squamoso normale (che apparirà di colorito brunastro dopo l'applicazione) e scarsamente presente nell'epitelio anormale (che non prenderà colore).
La principale applicazione dell'HRA é nella diagnosi precoce delle lesioni anali iniziali HPV correlate.

Immagine in HRA Unità di Proctologia Alba Bra
Non tutti i pazienti necessitano di essere sottoposti ad HRA. L'esame ad alta definzione può dare delle informazioni aggiuntive in alcuni pazienti a rischio (Pap test anale positivo), in cui la visione magnificata può guidare il chirurgo nel riconoscimento di aree sospette da sottoporre a biopsia.